Votiamo ogni giorno!
Riportiamo l’editoriale di Mimmo Tringale, direttore del mensile Terra Nuova, editore di libri interessanti e di una bellissima rivista che si occupa di informazione su agricoltura biologica, medicina naturale, consumo critico.
“Ci risiamo! Su giornali, muri e tv sono rispuntati i faccioni forzatamente rassicuranti della politica-marketing per venderci il prossimo prodotto in offerta: un governo in grado di portarci fuori dalla crisi e trasformare l’Italia in un paese normale.Peccato che a proporre la cura sono, in gran parte, gli stessi che il male l’hanno prodotto. Questo non vuol dire disertare le urne. Le elezioni rimangono il rituale più sacro delle democrazie parlamentari e quindi, anche se con il naso turato o il mal di pancia, a votare è giusto andare.
Altrettanto importanti però, se non di più, sono le microelezioni a cui partecipiamo tutti i giorni senza mostrare carta d’identità e tessera elettorale. Sono tornate elettorali più difficili delle politiche e delle amministrative, perché non si tratta di fare una croce su un simbolo o un nome, ma di mettersi in gioco in prima persona.
Eh sì, perché come ama ricordare Alex Zanotelli, votiamo tutti i giorni. votiamo continuamente. Votiamo quando decidiamo se andare a lavoro in auto o in bicicletta. Votiamo quando scegliamo di addentare una mela della Val di Non o dell’Argentina. Votiamo anche in bagno, quando facciamo la doccia o ci laviamo i denti. Votiamo ogni sera quando decidiamo se guardare la tv oppure parlare con i nostri figli, o con un amico.
Ognuna di queste piccole scelte quotidiane si intreccia inevitabilmente con la macro scelta del voto politico. Insieme, declinano la realtà in cui viviamo e danno colore alla nostra esistenza.”
Come GAS esprimiamo il nostro voto ogni volta che decidiamo un acquisto da chi rispetta l’ambiente, le persone, tutti i sud del mondo. Pensate che quanto affermato nell’editoriale siano parole importanti, utopiche, inutili? Instauriamo una discussione lasciando un commento nel post.
Buona giornata!
Nicola