Verbale riunione 4 settembre 2012

Carissimi tutti,

martedì 4 settembre c’è stato il periodico incontro del nostro gas. Eravamo presenti in 8…pochi ma buoni!

Per avere conferme sul buon funzionamento della nostra organizzazione, sulla qualità dei prodotti e sul loro utilizzo sarebbe auspicabile una partecipazione più larga alle prossime riunioni ma capiamo che non è per tutti cosa semplice organizzare un’uscita serale. Sintetizziamo quindi gli argomenti emersi nel corso della serata per coloro che non hanno potuto essere dei nostri.

  • PASTA: l’ultimo ordine è stato piuttosto cospicuo! Il prossimo verrà lanciato a novembre.
  • LIBRO: chi desiderasse prenotare il libro “Piccolo è meglio” di Chiara Spadaro si metta in contatto con Nicola.
  • UNICOMONDO: l’ordine vi è giunto prima di questa relazione!
  • CARTOLERIA: il prossimo anno, prima dell’inizio della scuola, potremmo organizzarci per ordinare quaderni e materiale vario presso una cartoleria del territorio o altro fornitore; quest’anno ormai non c’è più tempo per muoverci a proposito. Nel frattempo Carla ci ha informati della bella iniziativa (acquisto quadernoni realizzati dagli alunni di tutte le scuole del comune) che andrebbe a sostenere la scuola dell’infanzia di Caldogno. Carla stessa ha provveduto ad informare tutti tramite la mail che avrete già letto.
  • DETERSIVI: a breve verrà lanciato il nuovo ordine.
  • FORMAGGIO DI MALGA: già lanciato il nuovo ordine.
  • OLIO: durante la riunione abbiamo assaggiato un nuovo olio; viene dalla Calabria e lo produce un mio amico. E’ biologico ed ha ricevuto diversi riconoscimenti a carattere locale e nazionale. Viene venduto in diversi formati (bottiglia da 750cl, lattina da 3l e lattina da 5l; ci sono anche bottigliette da 250cl che si possono utilizzare per omaggi natalizi e non). L’ordine è preferibilmente unico: tra ottobre e novembre si raccoglieranno le ordinazioni e l’olio arriverà a dicembre, prima di Natale. Gli ordini successivi a questo periodo non è certo vengano soddisfatti perchè il deposito di Vicenza non ha un ampio magazzino. Chi fosse interessato all’assaggio può venire a trovarci (Paola e Corrado, via Fornaci 62)!

Vi alleghiamo la scheda informativa dell’azienda e del prodotto.

  • POLLI: tutti soddisfatti gli acquirenti che erano presenti; Michele e Cristina ci daranno informazioni sul prossimo ordine e sulla possibilità di procurare anche le uova presso lo stesso fornitore.
  • ERBA MADRE: il 23.09 l’azienda attende i referenti del nostro GAS, assieme a quelli di altri GAS, per una visita alla stessa e una maggiore conoscenza dei prodotti; i “volontari” poi relazioneranno al gas ciò di cui verranno informati.
  • PASTA ARTIGIANALE INTEGRALE: Luisa ci ha parlato dell’azienda agricola biologica che ha visitato durante l’estate in provincia di Pisa e che produce pasta esclusivamente integrale e legumi. La pasta si caratterizza soprattutto perchè deriva da farine i cui grani sono di antiche varietà; le proteine di queste farine sono molto più digeribili di quelle derivanti da grani tradizionali. La lavorazione della pasta è del tutto artigianale e rispetta rigorosamente la  tradizione: lenta trafilatura a bronzo, essicazione a bassa temperatura e con tempi lunghi.
  • VINO: Sara ha portato del vino da farci gustare assieme ai suoi deliziosi biscotti! Il vino proveniva dall’azienda agricola biologica “Elvira” di S.Germano dei Berici. La produzione comprende un paio di rossi (merlot e cabernet) e due bianchi da tavola. Prossimamente arriverà tramite Sara la possibilità di ordinarne. La stessa azienda produce anche dell’ottimo succo di mela, conserve e confetture.

Per provare la pasta che Luisa ci propone nonchè per trascorrere qualche ora lieta assieme è stata lanciata la proposta di trovarci per una cena assieme…vi piace l’idea?? Cerrrrto che sì!!

Data prevista domenica 30 settembre, tardo pomeriggio, a breve ulteriori dettagli anche su questo!

Speriamo di essere stati chiari, per qualsiasi dubbio o proposta fate un fischio.

Arrivederci a presto!

Paola

Quadernoni a sostegno della Scuola materna di Caldogno
Ordine formaggio di malga, detersivi, libro Piccolo è meglio

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *