Impressioni dalla serata “M’illumino di meno” – 15 febbraio 2013

millumino2013

Bella serata, venerdì 15 febbraio, per il Gas Caldogno riunito per supportare l’iniziativa “M’illumino di meno” lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, che ogni anno, giustamente, fà sempre più proseliti. Il GAS non poteva non aderire a questa manifestazione, sapendo che la salvaguardia dell’ambiente non parte solo da acquisti consapevoli ma da uno stile di vita che non sprechi le risorse inutilmente.

Apparentemente questa piccola iniziativa sembra un pò come Don Chisciotte contro i mulini a vento (oops … nessun riferimento negativo all’energia eolica, ci mancherebbe!). In realtà, se diventa un’appuntamento pubblicizzato e condiviso da sempre più persone, può incidere nei piccoli gesti quotidiani di ognuno, portando a grandi risultati in termini di risparmio energetico.

Sempre in linea con lo scopo “educativo” della serata è stato bello portare i nostri bambini e farli giocare al lume di candela! In modo divertente è stata l’occasione per spiegargli che le cose che normalmente utilizziamo per vivere comodamente non “piovono dal cielo” ma comportano dei costi per l’ambiente che ci circonda.

L’illuminazione al lume di candela ha permesso a noi adulti di seguire con la giusta ambientazione, un’interessantissima lezione di Qi gong tenuta dalla nostra gasista Maria Luisa Trentin, il che conferma che GAS CALDOGNO è pieno di risorse! Si può parlare di “slow gym”? A parte la battuta, a noi Qi gong è sembrato molto di più di una semplice “ginnastica”, un mix di bellissimi movimenti armoniosi ed eleganti  che a volte richiamano quelli delle arti marziali, ma eseguiti in maniera assolutamente non violenta e con una storia millenaria alle spalle. Si capisce che questa disciplina ha grandi potenzialità sia per l’allenamento del corpo che per il rilassamento della mente (chi non ne ha bisogno!) oltre ad evocare un’atmosfera di spiritualità per chi ne vuole cogliere il senso.
Complimenti al “maestro” Luisa, si vede che è molto preparata, d’altronde lei già utilizza queste tecniche all’ospedale con risultati positivi.

Fernanda e Alessandro

QiGong

 

Volete dire la vostra? Cliccate su commenti e … via!

 

Biscotti con la marmellata
Votiamo ogni giorno!

Comments

  1. Alessandra e Fabio
    Febbraio 24, 2013 - 4:57 pm

    MI ILLUMINO D’IMMENSO….questo potrebbe essere stato il titolo di una serata all’insegna del buio esterno ma di una luce interna sorta grazie all’energia scaturita dal Qi gong, che ci ha visti tutti impegnati e guidati dalle sagge indicazioni di Maria Luisa. Era la prima volta per ogni partecipante, ma sarà stato il silenzio, l’atmosfera, la luce dei lumini, la musica di sottofondo, il fruscio dei nostri movimenti… ci sentivamo in sinergia e condivisione, protesi a far muovere ogni parte del nostro corpo, oltre che a rafforzare il nostro io interiore.
    L’ora è volata, seguita poi da un rinfresco “gasato”, rallegrato dalle voci e dai gioch dei nostri piccoli gasisti, intrattentuti da Sara e da qualche papà nella realizzazione di un simpatico vasetto portalume.
    E per finire … non potevamo non ascoltare:

    A TE LO DICE CATERPILLAR / E PURE LA JOLEBALALLA
    PER LA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO

    LO SO / LO SO CHE IN FONDO IL MONDO E’ PIU’ CONTENTO
    SE DOPO L’USO OGNI APPARECCHIO E’ SPENTO/
    E SE LO SAI NON TI SCORDARE MAI CHE PER RISPARMIARE NO, NON BASTA LO STANDBY/
    NON DICO DI CENARE A LUME DI CANDELA MA FAR L’AMORE SI’, COME IN BARCA A VELA/
    CHE VA DRITTA E LA TRASPORTA IL VENTO / E IL SUO MOTORE RIMANE SEMPRE SPENTO.

    M’ ILLUMINO, M’ILLUMINO, M’ILLUMINO DI MENO E MEGLIO POI STARO’ (…)

    Un caro saluto luminoso a tutti,

    Alessandra D.P.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *